Articolazione Temporo Mandibolare Movimenti. L articolazione viene considerata doppia perché tra il condilo mandibolare e le fosse mandibolari si inserisce un disco che va a suddividere l articolazione in. Protrusione retrusione apertura chiusura e movimento laterale l esercizio consiste nell effettuare tali movimenti contro una resistenza creata dalle nostre mani infatti bisogna posizionare gli indici tra le due.

Le articolazioni sono strutture anatomiche talora complesse che mettono in reciproco contatto due o più ossa. Un elenco dei muscoli che intervengono in quest articolazione. L articolazione temporo mandibolare viene chiamata anche atm per abbreviazione in inglese viene chiamata tmj temporomandibular joint e rappresenta l articolazione tra una o entrambe le estremità della mascella e il condilo della fossa temporale funzionalmente connette quindi il condilo mandibolare con la fossa glenoidea del temporale dal punto di vista della caratteristica.
Il dolore all atm è generalmente dovuto ad un infiammazione dell articolazione dovuta ad aventi traumatici acuti del cranio e della mandibola come incidenti o cadute gravi.
Un elenco dei muscoli che intervengono in quest articolazione. Questi movimenti che sono stati prima spiegati comunque vengono eseguiti in maniera precisa e coordinata dai muscoli che sono localizzati nella zona della bocca nella tempia e nella gola. L articolazione viene considerata doppia perché tra il condilo mandibolare e le fosse mandibolari si inserisce un disco che va a suddividere l articolazione in. Il dolore all atm è generalmente dovuto ad un infiammazione dell articolazione dovuta ad aventi traumatici acuti del cranio e della mandibola come incidenti o cadute gravi.