lunedì , 25 settembre 2017
Breaking News
Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Tecnology / Ebook gratis: i riferimenti migliori per te
Ebook gratis: i riferimenti migliori per te

Ebook gratis: i riferimenti migliori per te

Ebook gratis: i riferimenti migliori per te

Se nel mio precedente articolo ti ho aiutato nella scelta di un lettore di ebook, oggi ti darò qualche consiglio su come ottenere e scaricare ebook sul tuo reader.
Se hai intenzione o hai già acquistato un ebook reader, il passo successivo è quello di procurarsi il carburante che lo alimenti! Gli ebook!

Da dove posso scaricare i miei ebook preferiti?

Un lettore di ebook ci consente di avere centinaia di libri a disposizione, sempre con noi, e senza dover portare il peso e l’ingombro, a volte molto importante, del corrispettivo cartaceo.
Purtroppo però questa comodità spesso si scontra con i prezzi con cui vengono messi in commerci i libri in formato digitale in Italia.

Si possono scaricare ebook gratuiti in maniera legale?

Sicuramente ti sarai già posto questa domanda almeno una volta. Ti voglio segnalare alcuni siti web che mettono a disposizione centinaia di opere a costo zero.
Come avrai probabilmente intuito, in essi troverai pubblicazioni della grande narrativa classica e lavori di scrittori emergenti: se sei alla ricerca dell’ultimo best seller di Dan Brown o Donato Carrisi, o della recentissima raccolta di ricette di Benedetta Parodi dovrai optare per un acquisto, o meditare altre soluzioni!

ebook

 

Leggi anche: Ebook Reader: la mia guida per aiutarti nella scelta

 

Ti lascio quindi a un primo elenco di riferimenti:

Liberliber: probabilmente è il migliore sito italiano in materia: centinaia di ebook in italiano di autori di tutto il mondo e di tutte le epoche, da Omero a Charles Darwin. Risulta molto curato e aggiornato.

Wikisource: fa parte del progetto Wikimedia Foundation: è un incredibile database di testi in ogni lingua, tutti rigorosamente senza licenza copyright. Come accade con la sua rinomata enciclopedia on line, anche Wikisource può contare sulla garanzia di migliaia di utenti che “vigilano” sui contenuti.

Project Gutenberg: la migliore e più completa banca dati internazionale di ebook, dall’Afrikaans allo Yiddish. Se vuoi arricchire la tua libreria digitale di classici della letteratura mondiale, questo è il posto giusto!

Wattpad: portale dedicati agli autori emergenti o semplici appassionati si scrittura. Sono presenti moltissimi libri di poesie, ma anche horror, brevi storie romantiche e racconti d’avventura in varie lingue compreso l’italiano.

E-biblioteca: E-biblioteca è un portale italiano che dispone di svariati libri suddivisi per genere come letteratura classica, italiana, straniera, storia, biografie, saggi e manuali.

Letteraturaitaliana: portale italiano che dispone di centinaia di opere di letteratura in lingua italiana.

eBookGratis: forse tra i più conosciuti, è un portale web nel quale troviamo diversi ebook in lingua italiana dei generi più disparati, come romanzi, riviste, saggi e fumetti, raccolte di racconti. Ma anche articoli dedicati agli argomenti più diversi, come ad esempio internet, cucina, viaggi, web e tecnologia.

ebook

Se dopo la lettura della mia guida, hai optato per l’acquisto di un Kindle, allora puoi scaricare ebook gratis direttamente dallo Store di Amazon!
Amazon aggiorna ogni ora la classifica degli eBook gratuiti più scaricati.

Ti voglio dare anche qualche altro riferimento, forse meno blasonato dei precedenti, ma che merita di essere citato:

Ebookservice, dove sono presenti centinaia di libri gratuiti e dove è possibile pubblicare i propri senza spendere un centesimo.

Boorp, dove ci sono moltissimi libri gratuiti, in PDF e in italiano, scaricabili subito e senza bisogno di iscrizione.

Infine, lasciando da parte il discorso “total free”, una piccola chicca, che magari conosci già, e che vale assolutamente la pena di nominare: Bookrepublic.

Ti lascio una descrizione tratta direttamente dal loro manifesto: “Bookrepublic è una libreria italiana online dove acquistare libri in formato digitale. Offriamo al lettore eBook di qualità e quante più informazioni possibili per ogni titolo. Bookrepublic è anche una piattaforma di distribuzione per contenuti digitali a disposizione degli editori.”

E tu? Hai qualche suggerimento o riferimento da proporre? Lascialo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *