mercoledì , 29 marzo 2017
Breaking News
Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Digital Marketing / Instagram: come creare un profilo dal successo assicurato!
Instagram: come creare un profilo dal successo assicurato!

Instagram: come creare un profilo dal successo assicurato!

Come realizzare un profilo Instagram di successo. Trucchi, informazioni e consigli per creare e migliorare la tua presenza su Instagram.

Con questa guida ti aiuterò a trovare tantissime informazioni su come utilizzare Instagram, e numerosi consigli per concretizzare sempre di più la tua esperienza su questo social network.

Ti descriverò alcuni trend e comportamenti utili, soprattutto se sei alle prime armi, o perché magari vuoi semplicemente migliorarti nel suo utilizzo.

Ma come realizzo un profilo Instagram di successo?

Dipende da cosa intendi con il termine successo e in quale contesto lo vuoi inserire.

Ben inteso: non diventerai popolare e seguitissimo su Instagram dall’oggi al domani, ma con gli accorgimenti giusti e alcuni semplici consigli, vedrai che riuscirai ad acquisire nuovi follower, e diventare sempre più popolare.
Per la maggior parte degli utenti di Instagram (anche se molti non lo ammettono) avere successo è direttamente proporzionale a numero di follower e numero di like: praticamente popolarità.

1. Il corretto utilizzo dei tag

Esattamente come Twitter e gli altri social, gli utenti preferiscono alcuni tag rispetto ad altri.
Se aggiungerai questi tag alle tue foto, hai ottime probabilità di venire notato da altri utenti instagram.

Quali? Questi i più utilizzati: #beautiful #love #instadaily #instagood #photo #photography #summer #me# instamood #bestoftheday#instagramhub #tbt #follow #cute #photooftheday   #picoftheday #igers #girl #tweegram #vscocam #vscophoto #instalover #instapic

instagram

Un piccolo trucco: per evitare di dover scrivere tutti questi tag ogni volta che pubblichi, puoi salvarli sul tuo smartphone, in modo da poterli inserire con un semplice copia/incolla!
Inoltre, con questo sistema avrai tanti seguaci che ti seguiranno sulla base degli hashtag che hai scelto.
Un altro consiglio: puoi effettuare una ricerca aggiornata tra i trend di Instagram e verificare quali sono gli hastag più utilizzati. Verifica i più pertinenti e utilizzali tranquillamente.
Nel caso non abbiamo nulla a che fare con il contenuto che stai postando, evita di utilizzarli.

2. Facebook

Per molti sarà scontato e banale, ma ti aiuterà ad aumentare i tuoi seguaci.
Molti utenti che utilizzano Instagram sono presenti su Facebook: collegandoli, li seguirai automaticamente, con la probabile conseguenza che loro faranno altrettanto!

3. Follower a tutti i costi

Un punto fondamentale: se il tuo scopo è unicamente quello di aumentare i tuoi follower, puoi tranquillamente impostare like a profusione, senza preoccuparti dei contenuti o dell’autore.
Ci sono anche diversi tool che ti permettono di aumentare automaticamente il numero dei tuoi seguaci su Instragram. Altri che ti permettono addirittura di acquistarne.
Basta una semplice ricerca in rete per trovarne a decine, se non centinaia.

4. Crea il tuo stile con i filtri giusti

Per fare in modo che i tuoi follower ti identifichino al meglio, rendi le tue foto e le tue pubblicazioni immediatamente riconoscibili.
Utilizza pochi filtri, invece di provarne ogni volta uno diverso.
Fare dei tentativi non è sbagliato, anzi. Ma se utilizzeari i più popolari godrai di maggiore engagement!
Questi sono i più apprezzati: Normal, Earlybird, X-Proll, Hefe, Valencia, Amaro, Lomo-fi, Hudson.

instagram

5. Interazione

Se vuoi farti conoscere, non aspettarefai una ricerca tra i contenuti presenti nel tab Esplora e interagisci. Lascia un commento o metti un like.
Se analizziamo il motivo principale per il quale Instagram è diventato fin da subito un’app e un social di successo, vediamo che lo si deve principalmente alla sezione “Esplora”. Ovvero, la pagina delle foto più popolari del momento.
Attraverso questo tab hai modo di impostare like alle foto che apprezzi di più.
Commentando le foto che apprezzi maggiormente e che rientrano nel tuo “stile”, che rispecchiano magari lo stesso argomento. Se le ritieni particolarmente interessanti puoi lasciare il tuo apprezzamento all’autore: ne sarà sicuramente felice.
Se vuoi far crescere il numero di persone che ti seguono devi interagire con gli altri utenti.

Un piccolo dato interessante: gli utenti di Instagram apprezzano i commenti rispetto al semplice like, proprio perché presenti in minore quantità, e quindi li terranno maggiormente in considerazione.
L’utente apprezzerà maggiormente e sarà più invogliato a seguire i  tuoi contenuti e il tuo profilo.

6. Utenti suggeriti

Diventare utenti suggeriti: rientrare nella lista di persone che Instagram suggerisce di seguire, in uno degli step obbligatori che ognuno deve affrontare durante la registrazione di un nuovo account.
La lista degli utenti suggeriti non viene generata da un algoritmo ma direttamente scelta dal team di Instagram.
Per questo non ci sono tecniche precise o trucchi specifici.
Ci sono però diverse possibilità per essere “notati” dal team che se ne occupa, ovviamente anche in base alla propria attività lavorativa.
Se lavori, ad esempio, nel campo dell’IT e verifichi un bug importante, la tua segnalazioni avrà più rilievo. Se sei un pubblicitario o un digital PR, e promuovi un brand per un cliente sulla piattaforma di Instagram, in modo originale e innovativo, hai ottime probabilità di essere scelto come utente suggerito.

7. Condivisione

Strategia principale sui social network è proprio la condivisione.
Un metodo efficace per essere più popolare su Instagram è pubblicare le tue foto su altri social network: Facebook e Twitter in primis.
Lo puoi fare manualmente, utilizzando i pulsanti inseriti alla voce Condividi  dopo aver modificato la tua foto in Instagram, oppure utilizzando un tool automatico.

8. Conclusione

Personalmente non condivido la strategia: tanti like –> tanti follower.
Si perde lo scopo e l’effettiva soddisfazione nell’utilizzo dell’applicazione.

Prova quindi a seguire i consigli che ti ho elencato, e vedrai che anche tu riuscirai a sviluppare una tua strategia che ti permetterà di avere un profilo popolare.
In breve: poche pubblicazioni efficaci e di valore, e like e commenti su cosa effettivamente ti ha colpito.
Il numero dei follower e la tua popolarità cresceranno probabilmente più lentamente, ma saranno durevoli nel tempo!

E tu che strategia utilizzi su Instragram? Hai altri suggerimenti utili?
Lasciami un commento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *