domenica , 28 maggio 2017
Breaking News
Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Digital Marketing / Il cliente 3.0
Il cliente 3.0

Il cliente 3.0

Come è cambiato il rapporto tra cliente e azienda: dalle Pagine Gialle al Web 3.0

Il rapporto tra cliente e azienda viene troppo spesso ridotto ad un semplice passaggio: l’utente ha un bisogno, viene da me e io gli vendo la mia soluzione. Punto.

Niente di più sbagliato!

Nell’era del Web 3.0, i customers potenziali con cui credi di avere a che fare, si sono totalmente rinnovati. Con un motore di ricerca a supporto e qualche click, ottengono moltissime informazione in brevissimo tempo, a costo zero.

Finita l’era del passaparola, ci si informa on line. Blog, forum specializzati, news reader e social media, sono le principali fonti di ispirazione.

Se credevi di poter proseguire indisturbato la tua attività senza prendere coscienza di questi enormi cambiamenti, mi sento di dirti in tutta sincerità, che probabilmente stai cadendo in fallo.
Che tu sia titolare di una pizzeria, un fioraio d’avanguardia, o un designer di scarpe sportive, la differenza non è sostanziale.

Un esempio pratico

Giuseppe (tuo potenziale cliente), ha acquisto la sua prima casa con la sua futura moglie. Ha i suoi progetti in testa, una vita da portare avanti al meglio, magari un figlio all’orizzonte. Oggi è interessato ad un impianto d’allarme per proteggere la sua famiglia da eventuali malintenzionati.

Cosa credi che farà Giuseppe, secondo te?

Recupererà dal suo cassetto l’elenco dei suoi contatti e li chiamerà uno ad uno per avere un loro consiglio?
Oppure aprirà le Pagine Gialle e scorrerà l’elenco dei possibili fornitori?

cliente_3.0

E a quel punto: che prodotto acquisterà? Come potrà farsi un’idea di cosa offre il mercato attuale in termini di funzionalità  e costi, rispetto al suo preciso scopo?
Probabilmente dopo qualche estenuante telefonata in cui avrà inutilmente elemosinato le risposte che cercava, si darà per vinto e acquisterà il primo prodotto che gli verrà propinato.

Un cliente 3.0, è radicalmente diverso da quello con cui sei stato abituato a trattare fino a ieri.

Giuseppe si mette comodo, fa una ricerca su Google e confronta i risultati ottenuti su siti diversi. Legge le opinioni e i consigli di altri acquirenti e cerca di applicarli alla sua necessità, in modo da trovare la soluzione più efficace!

Approfondisce leggendo articoli di settore, fa comparazioni di prodotti simili, intercetta conversazioni nei thread presenti nei forum specializzati e chiede consigli.

cliente_3.0

Questo meccanismo di ricerca ha inoltre un grandissimo valore aggiunto: risulta nella maggior parte dei casi assolutamente disinteressato.
Pensa, invece, a quello che potrebbe annidarsi nei suggerimenti di un venditore esperto, ma assolutamente ignorante in merito alle caratteristiche e funzionalità specifiche del prodotto.

Conclusioni

Credi ancora che il tuo ristorante possa fare a meno della sua presenza on line? O che la tua agenzia di noleggio possa sopravvivere con i passaparola, e il misero sito che hai messo in piedi una decina di anni fa?

Lasciamo il tuo parere nei commenti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *