mercoledì , 29 marzo 2017
Breaking News
Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Digital Marketing / Quali strumenti per una comunicazione vincente?
Vine o Periscope? Quali strumenti per una comunicazione vincente?

Quali strumenti per una comunicazione vincente?

Due applicazioni dedicate alla creazione e condivisione immediata di video.
Ecco come utilizzarle al meglio per creare una tua strategia di comunicazione vincente.

Se fino a qualche mese fa la maggiore distribuzione di contenuti multimediali sui social media era legata alle immagini, ora l’attenzione è rivolta ai video.

Di Periscope se ne è parlato tantissimo, forse troppo.
Vine ha avuto un successo altrettanto immediato, ma se ne sono perse nel tempo le maggiori potenzialità.
Entrambe le applicazioni sono figlie di Twitter: la piattaforma sta lavorando ormai da diverso tempo all’integrazione di contenuti visuali per la sua app di punta.

Lo ha reso fruibile attraverso la possibilità di inserire immagini e video direttamente all’interno di un tweet, ampliando di fatto il limite testuale dei 140 caratteri standard previsti.
Questa implementazione si è rivelata una strategia di comunicazione assolutamente vincente, perché  in grado di attirare maggiormente l’attenzione, intercettandone lo sguardo nello scorrimento della propria timeline.

L’ultima arrivata in termini temporali è Periscope, di cui ti ho parlato in questo post.
Periscope va ad integrarsi perfettamente nella possibilità che hai già da inizio 2015 di registrare, montare e condividere i tuoi video direttamente all’interno dell’applicazione nativa Twitter.

Una possibilità ancora poco utilizzata, ma che è di grande impatto sia per il tuo pubblico collaudato, sia per i potenziali prospect!
I video creati, e visibili all’interno del tweet, sono riconoscibili dal simbolino play presente sulla miniatura di anteprima.
Gli stessi li potrai incorporare all’interno del tuo sito o del tuo blog, amplificando notevolmente il livello dei contenuti di tipo testuale già presenti, rendondoli inoltre maggiormente memorizzabili! Non male, verò?
In questo modo renderai più immediata e piacevole la lettura del messaggio che vorrai trasmettere, e ti garantirai una persistenza maggiore all’interno del tuo sito/blog!

Comunicazione Vincente

Un altra app di cui ti voglio parlare è Vine: ha avuto un successo immediato nel 2013, e si è garantita da subito una sua fetta di utenti assidui e fedeli.

Vine è un altro validissimo strumento per la creazione di video: di facilissimo utilizzo, ha una sua peculiarità che la contraddistingue nettamente dalle altre.
Vine ti permette infatti di realizzare video molto brevi (hai un timecode massimo di 6 sec), che verranno poi automaticamente trasmessi in loop all’interno dell’app.
Essendo una creatura di Twitter, ti risulterà immediata la condivisione sulla sua piattaforma, e potrai inoltre aggiungere i tuoi contatti tramite importazione diretta dalla stessa.

Al contrario di quello che potresti pensare, Vine si è ritagliata una sostanziale porzione di utilizzatori anche tra i professionisti, in una prospettiva di marketing assolutamente innovativa e di sicuro impatto.

Tantissime aziende e attività commerciali, hanno potenziato il range di ascolto del proprio brand utilizzando Vine: crei “storie” semplici, immediate e di forte impatto!

Qualche esempio pratico

Ti fornisco qualche suggerimento su come potrai utilizzare questa applicazione per la tua personale strategia di marketing.

Vine è molto semplice, ma ti permette di impostare una campagna pubblicitaria straordinaria: potrai infatti sfruttare le sue potenzialità per una semplice presentazione del tuo prodotto/servizio.
Oppure per creare una serie di piccoli e brevi spot promozionali, che valorizzeranno l’immagine della tua attività, dando slancio alla tua azienda, in modo rapido ed efficace!

Non ti basta? Eccoti qualche altra idea.

Hai presente quanto fanno leva i backstage e i dietro le quinte sulle persone, vero?
Creane uno sul tuo prossimo progetto, sulla tua ultima presentazione, o su come si svolge la tua attività!
Oppure ancora, per raccontare la storia della tua azienda in modo rapido, semplice e coinvolgente!
Per creare dei piccoli contenuti adatti all’informazione e valorizzazione del tuo marchio. Per promuovere e organizzare partecipazioni e concorsi ad hoc.

Comunicazione Vincente

Come ci sintetizza sapientemente Rudy Bandiera in questo video, i mezzi di comunicazione tradizionali (televisione in Primis) sono ormai obsoleti.

La trasmissione di broadcasting live, di news e anteprime in tempo reale che le mobile e web app mettono a disposizione, stanno ormai sradicando velocemente il modo con cui fruire di questi contenuti, offrendosi, di fatto, come evidente e più efficace alternativa! 

Conclusioni

Ancora una volta, come spesso accade, nessuno ha inventato niente di nuovo in assoluto: la novità sta nel saper utilizzare e sfruttare al meglio i mezzi che già hai a disposizione!
Per farli diventare tuoi, per personalizzarli e plasmarli alla tue esigenze e a quelle dei tuoi clienti!

E tu che applicazioni usi per valorizzare la tua comunicazione?
Lasciami un commento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *